Eccoci giunti al termine delle dieci delle nostre #PilloleDigitali.
Abbiamo esplorato e condiviso modi e abitudini on e offline; ora vorremmo, nel prossimo tempo, provare a trovare una sintesi e analizzare i numeri, e non solo, delle pillole “più cliccate” e condivise e di quelle no. Comprendere e fare ipotesi rispetto a ciò.
Sappiamo di avere stuzzicato, incuriosito, a volte magari disturbato, rispetto a quanto andavamo a suggerire. Ma erano appunto proposte dettate dall’osservazione e dall’esperienza che ci facciamo in rete.
E a tal proposito vorremmo suggerirvi un pensiero rispetto all’ultima pillola (quella delle “giornate dedicate”) e ad un errore che in essa era contenuto. In alcuni ce lo hanno giustamente segnalato che “il và é senza accento”; #EduCare4punto0 ha voluto errare volutamente, come fosse una svista e vedere cosa accadeva.
E’ accaduto che ci sono stati commenti in cui veniva evidenziato l’errore, non molti ma qualcuno c’è stato. A tal riguardo abbiamo fatto una riflessione, priva di giudizio, ma attenta nel significato. Siamo consapevoli che “la forma investe e crea il contenuto” ma altresì riconosciamo la possibilità dell’errore e che quest’ultimo, pur se formale leggero o grave che sia, non possa intaccare il contenuto intero. Questo lo evidenziamo poiché, accanto al commento di “rimprovero”, e non ce ne vogliate se usiamo questo termine, accanto ad esso dicevamo non si è aggiunto una sola volta un richiamo positivo al testo della pillola in sé. Come se quella svista abbia messo un velo su tutto…
Proponiamo di pensare a riguardo, soprattutto in termini pedagogici. Ci sentiamo di offrirvi questa riflessione alla fine di questo percorso che riteniamo essere stato seguito e apprezzato da molti.
E ora largo alle immagini; abbiamo preparato un secondo video sulle ultime cinque pillole.
Vi ricordiamo che ormai siamo vicini all’appuntamento del 29 novembre in quel di Mestre presso la ludoteca Bimbiland, insieme a noi la casa Editrice BBN e la piattaforma digitale didattica DidaSfera.
A chi fosse interessato suggeriamo di scriverci presso: educarequattro.zero@gmail.co
Buona visione e buoni pensieri.