Questa mattina in quel di Silvano Pietra una trentina di cittadini volontari si sono ritrovati nella piazza di fronte al comune per dar vita a un primo appuntamento di “pulizia”.
L’iniziativa fu proposta qualche mese fa dalla consigliera comunale Alessandra Balladore (l’amica dei disegni di #HeartChanges) e dunque promossa dal Comune insieme alla collaborazione della sezione vogherese di Legambiente con Chiara Depaoli.
L’obiettivo pratico: raccogliere quanto ci siamo trovati lungo la strada provinciale fino a giungere al primo spiazzo, da poco liberato da cespugli e roveti, in cui come si direbbe abbiamo trovato “il mondo”. Un mondo sporco in cui non vi è stata accortezza per quanto gettato e lasciato lì.
Il messaggio della fatica fatta: cominciamo dal piccolo, da quanto ci circonda e facciamolo noi, non aspettando altri. Il mondo è parte di quanto e di come viviamo. Riuscire a raccogliere, oltre che a non gettare, è un passo per condividere una lotta che in tanti stiamo facendo. Così oltre a lasciare traccia qui dell’evento alcune foto con materiale trovato e poi prelevato sono state postate su Instagram alla voce #litterati e nell’omonima App. Anche Silvano Pietra è entrata nella galleria di coloro che ogni giorno liberano il mondo dal litter (letteralmente rifiuti).
Tra i partecipanti il Sindaco Luciano Antonio Calderini, il consigliere Piero Villani, Alessandra Balladore e genitori, bambini, ragazzi amici tutti impegnati con guanti, pinze e sacchetti da riempire in modo differrenziato. E l’idea è quella di ritrovarsi di nuovo…Grazie!
E ora vi lascio a qualche immagine che rende meglio l’atmosfera e l’impegno.
Grazie Monica per aver dato voce sul tuo blog di quanto fatto oggi.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, soprattutto i più piccoli per i quali dobbiamo sentirci responsabili per quale mondo lasceremo loro in eredità.
Grazie al sindaco di Silvano Pietra e a tutto il consiglio che hanno creduto in questo progetto.
Grazie a Legambiente Voghera nella persona di Chiara Depaoli che nella settimana ci ha preparato il terreno spiegando ai bambini della scuola materna cosa significa tenere pulito il nostro mondo e differenziare i rifiuti.
Provo una grande gioia e conto di riproporre al più presto un nuovo Puliamo il mondo.
Un abbraccio.
Alessandra Balladore
"Mi piace""Mi piace"
È stato un piacere “dare voce” e partecipare a quanto avvenuto…Alla prossima!
"Mi piace""Mi piace"