Rebloggo volentieri questo post da mammasterdam …ci sono molti punti che condivido e soprattutto l’allarme rispetto alle “diagnosi facili”. In questi giorni è nelle sale il film-dicumentario “ADHD Rush hour” di Stella Savino; io l’ ho visto qualche giorno fa. FateVi capitare di andarlo a vedere…
http://www.comingsoon.it/news/?source=cinema&key=33948
“E quindi è tutta colpa tua, io l’ho ereditato da te”. Il ragazzino ride in faccia al padre nello studio della psicologa.
“Embè, di che ti lamenti, non hai sentito la dottoressa che ha appena finito di spiegarti tutte le cose bellissime che hai? Energia, creatività, la capacità di fare 30 cose tutte insieme. Meglio di così. Che volevi ereditare, dei soldi, che a parte che non ce l’ ho, sono pure una cosa tanto volgare?”
****
Tempo fa lessi questo articolo di Pietro Barbetta, che tra l’ altro link a all’ inizio alcuni articoli sull’ argomento. Nell’articolo, che sottoscrivo in buona parte, anche se a una prima lettura mi fece incazzare, lo si dice senza mezzi termini:
“Oggi il bambino vivace è diventato un ADHD. Acronimo americano buono per il DSM, altro acronimo americano. Oggi parliamo per acronimi, gli acronimi coprono le origini, gli acronimi svolgono solo funzioni…
View original post 1.941 altre parole