E si comincia con poco…Per #pulireilmondo!

Standard

Questa mattina in quel di Silvano Pietra una trentina di cittadini volontari si sono ritrovati nella piazza di fronte al comune per dar vita a un primo appuntamento di “pulizia”.

IMG_20190615_084642

L’iniziativa fu proposta qualche mese fa dalla consigliera comunale Alessandra Balladore (l’amica dei disegni di #HeartChanges) e dunque promossa dal Comune insieme alla collaborazione della sezione vogherese di Legambiente con Chiara Depaoli.

L’obiettivo pratico: raccogliere quanto ci siamo trovati lungo la strada provinciale fino a giungere al primo spiazzo, da poco liberato da cespugli e roveti, in cui come si direbbe abbiamo trovato “il mondo”. Un mondo sporco in cui non vi è stata accortezza per quanto gettato e lasciato lì.

Il messaggio della fatica fatta: cominciamo dal piccolo, da quanto ci circonda e facciamolo noi, non aspettando altri. Il mondo è parte di quanto  e di come viviamo. Riuscire a raccogliere, oltre che a non gettare, è un passo per condividere una lotta che in tanti stiamo facendo. Così oltre a lasciare traccia qui dell’evento alcune foto con materiale trovato e poi prelevato sono state postate su Instagram alla voce #litterati e nell’omonima App. Anche Silvano Pietra è entrata nella galleria di coloro che ogni giorno liberano il mondo dal litter (letteralmente rifiuti).

Tra i partecipanti il Sindaco Luciano Antonio Calderini, il consigliere Piero Villani, Alessandra Balladore e genitori, bambini, ragazzi amici  tutti impegnati con guanti, pinze e sacchetti da riempire in modo differrenziato. E l’idea è quella di ritrovarsi di nuovo…Grazie!

E ora vi lascio a qualche immagine che rende meglio l’atmosfera e l’impegno.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Qualcosa da sapere su #litterati

#litterati

»

  1. Grazie Monica per aver dato voce sul tuo blog di quanto fatto oggi.
    Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, soprattutto i più piccoli per i quali dobbiamo sentirci responsabili per quale mondo lasceremo loro in eredità.
    Grazie al sindaco di Silvano Pietra e a tutto il consiglio che hanno creduto in questo progetto.
    Grazie a Legambiente Voghera nella persona di Chiara Depaoli che nella settimana ci ha preparato il terreno spiegando ai bambini della scuola materna cosa significa tenere pulito il nostro mondo e differenziare i rifiuti.
    Provo una grande gioia e conto di riproporre al più presto un nuovo Puliamo il mondo.
    Un abbraccio.
    Alessandra Balladore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...